NULL
Novità Iva
17 Marzo 2008

Conservazione sostitutiva delle distinte meccanografiche: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 marzo 2008, n. 85, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla conservazione digitale delle distinte meccanografiche di fatturazione relative alle cessioni di gas naturale ed energia elettrica.

Secondo l’Amministrazione finanziaria anche le imprese che beneficiano delle semplificazioni contabili di cui al D.M. n. 370/2000 possono avvalersi delle disposizioni in materia di conservazione sostitutiva dei documenti tributari, anche se trattasi di documenti riferibili al settore delle accise e delle imposte di consumo.

L’Agenzia ritiene, inoltre, che il contribuente possa, a sua discrezione, apporre sulle distinte meccanografiche, in qualsiasi momento, anche giornalmente, il riferimento temporale e la firma elettronica qualificata, al fine di rendere statici e immodificabili tali documenti.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto