NULL
Novità Iva
23 Marzo 2012

Compensazione e rimborso del credito Iva trimestrale: approvato un nuovo modello.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2012, è stato approvato il nuovo modello Iva TR da utilizzare per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato a partire dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2012.

Il modello in questione è reperibile gratuitamente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e su quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel Provvedimento è stato precisato che la trasmissione per via telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, del modello dovrà essere effettuata secondo le specifiche tecniche di trasmissione contenute nel Provvedimento medesimo. I soggetti incaricati alla trasmissione telematica devono comunque rilasciare al contribuente la richiesta di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale, redatta su modelli conformi per struttura e sequenza a quelli approvati nel Provvedimento.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto