NULL
Novità Irpef - Ires
28 Aprile 2012

La sistematica sottofatturazione nella vendita a rate e’ elemento rilevante ai fini della legittimita’ dell’accertamento dell’Amministrazione finanziaria.

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 5725 dell’11 aprile 2012, ha accolto il ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate avverso la pronuncia della Commissione Tributaria Regionale la quale, secondo quanto affermato nella pronuncia della Suprema Corte, avrebbe erroneamente omesso di considerare degli elementi di fatto rilevanti.

Si tratta di elementi dai quali emerge la sistematica sottofatturazione, nell’ambito della vendita a rate, da parte della società contribuente, alla quale  l’Amministrazione finanziaria aveva notificato avviso di accertamento relativo ad Iva ed Irap.

Gli elementi in questione erano rappresentati dalla mancanza di registrazione nei registri propri della società delle battiture di scontrini fiscali equivalenti agli importi delle differenze non fatturate rispetto ai contratti di finanziamento, l’assenza nel registro delle fatture emesse ed in quello dei corrispettivi degli importi suddetti e l’esistenza di fatture attive relative a tali differenze.

Il ragionamento alla base della decisione del Giudice di merito, quindi, secondo quanto succintamente, ma efficacemente affermato dalla Corte di Cassazione, presenta “una obiettiva deficienza del criterio logico” che ha condotto alla formazione del convincimento del Giudice medesimo.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
25 Settembre 2026
Società tra professionisti, utili ripartibili a consuntivo

Le Società tra professionisti (Stp) e le Società tra avvocati (Sta) costituite nella...

25 Settembre 2026
Comunicazioni sul visto di conformità: online il servizio Vi.diCo.Web

L’Agenzia delle entrate introduce un nuovo strumento digitale dedicato ai...

25 Settembre 2026
Pensione pubblica svizzera, la doppia cittadinanza non cambia la tassazione

La doppia cittadinanza italiana e svizzera non modifica il regime fiscale previsto per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto