NULL
Novità Irpef - Ires
12 Gennaio 2008

Agenzia delle Entrate: circolare sulle novità fiscali della Finanziaria 2008 per il sostituto d’imposta

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 1/E del 09 gennaio 2008 interviene per fornire istruzioni in merito alle novità di natura fiscale previste dalla Finanziaria 2008 che coinvolgono il sostituto d’imposta nelle operazioni di conguaglio 2007 che si stanno concludendo in questi giorni.

In particolare, l’Agenzia interviene per fornire i dovuti chiarimenti in merito a

  • nuova detrazione pari a euro 1.200 per le famiglie numerose;
  • neutralità del reddito relativo all’abitazione principale ai fini del calcolo delle detrazioni per lavoro dipendente e per carichi di famiglia;
  • misura delle detrazioni per assegni periodici erogati al coniuge in dipendenza di separazione o divorzio;
  • trattamento del TFR maturato prima del 1º gennaio 2007 conferito alla previdenza complementare successivamente a tale data.

In merito alla la nuova detrazione per le famiglie numerose pari a euro 1.200, l’Agenzia chiarisce che deve essere riconosciuta in sede di conguaglio dei redditi erogati nell’anno 2007 con l’indicazione nel modello CUD 2008 dell’eventuale ammontare di detrazione che non ha trovato capienza nell’imposta dovuta dal lavoratore.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
13 Luglio 2026
Deducibilità fiscale sull’auto a noleggio per i dipendenti aziendali

Nel panorama della mobilità d’impresa, i veicoli N1 in noleggio a lungo termine...

10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto