NULL
Altre Novità
4 Luglio 2014

Cessioni gratuite di aree urbanizzate: continua ad applicarsi il regime di favore

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 68 del 3 luglio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito, posto tramite interpello, relativo al trattamento fiscale della cessione a titolo gratuito ai Comuni di aree ed opere di urbanizzazione.

In tali ipotesi, la normativa prevede un trattamento fiscale di favore, consistente nell’applicazione dell’imposta di registro nella misura fissa e nell’esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale.

I dubbi sono sorti a seguito dell’entrata in vigore, a partire dal 1° gennaio 2014, della disposizione secondo la quale devono ritenersi soppresse tutte le esenzioni e le agevolazioni tributarie relative ad atti di trasferimento di immobili.

L’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che la predetta disposizione trova applicazione, dal 2014, esclusivamente con riferimento agli atti posti in essere a titolo oneroso.

Quindi, per gli atti di cessione a titolo gratuito ai Comuni delle aree sulle quali sono state realizzate opere di urbanizzazione, continuano ad applicarsi le norme di favore.

Articoli correlati
25 Settembre 2026
Società tra professionisti, utili ripartibili a consuntivo

Le Società tra professionisti (Stp) e le Società tra avvocati (Sta) costituite nella...

25 Settembre 2026
Comunicazioni sul visto di conformità: online il servizio Vi.diCo.Web

L’Agenzia delle entrate introduce un nuovo strumento digitale dedicato ai...

25 Settembre 2026
Pensione pubblica svizzera, la doppia cittadinanza non cambia la tassazione

La doppia cittadinanza italiana e svizzera non modifica il regime fiscale previsto per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto