NULL
Altre Novità
20 Novembre 2015

Benefici “prima casa”: sono salvi anche se l’acquisto successivo alla vendita infraquinquennale è per donazione

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 23219 del 13 novembre 2015, ha confermato i benefici fiscali previsti per l’acquisto della “prima casa” in favore della contribuente che aveva venduto l’immobile entro i cinque anni, ma ne aveva acquistato uno nuovo entro un anno dalla vendita, sia pur per donazione.

La Cassazione ha, infatti, sostenuto che l’interpretazione della normativa in materia deve essere nel senso di riconoscere come acquisto rilevante ai fini del mantenimento delle agevolazioni non soltanto l’acquisto oneroso, ma anche quello gratuito.

La Corte di Cassazione, nel respingere il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, ha comunque compensato integralmente le spese, in quanto l’orientamento che ha portato alla decisione in questione si è consolidato successivamente alla proposizione del ricorso in Cassazione.

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto