NULL
Novità Iva
26 Maggio 2007

Variazioni IVA: chiarimenti delle entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 maggio 2007, n. 106, l’Agenzia delle entrate ha precisato che in caso di decadenza di una norma contenuta in un decreto legge, se la legge di conversione non conferma l’aumento dell’aliquota IVA, il contribuente che ha svolto operazioni nella fase intertemporale può procedere alla rettifica in diminuzione dell’imposta fatturata senza che sia rilevante il termine di un anno stabilito dall’articolo 26, comma 3, D.P.R. n. 633/72.

Il caso trattato dall’Amministrazione finanziaria riguardava una società che richiedeva chiarimenti in merito alla rettifica delle fatture emesse in relazione a contratti di servizio energia nel periodo compreso tra le date di entrata in vigore del Decreto Legge n. 223/2006 e della relativa legge di conversione del D.L. stesso (Legge n. 248/2006).

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto