NULL
Novità Iva
18 Aprile 2009

Trasformazione d’immobile: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 8 aprile 2009, n. 99, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla indetraibilità dell’IVA inerente le spese sostenute per trasformare un fabbricato abitativo in ufficio per svolgere la propria attività professionale.

Da punto di vista della deducibilità dei costi sostenuti, l’Amministrazione Finanziaria ha precisato invece che:

  • le spese non incrementative per la ristrutturazione del fabbricato sono deducibili nel limite del 5% del costo complessivo dei beni ammortizzabili;
  • le spese incrementative sono interamente deducibili seguendo i criteri utilizzati per la quota di ammortamento dell’immobile cui si riferisce.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

4 Settembre 2026
Omessa dichiarazione IVA: come funziona la liquidazione automatizzata del Fisco

La disciplina sulla dichiarazione IVA omessa cambia con le nuove disposizioni introdotte...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto