NULL
Novità Iva
18 Aprile 2009

Trasformazione d’immobile: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 8 aprile 2009, n. 99, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla indetraibilità dell’IVA inerente le spese sostenute per trasformare un fabbricato abitativo in ufficio per svolgere la propria attività professionale.

Da punto di vista della deducibilità dei costi sostenuti, l’Amministrazione Finanziaria ha precisato invece che:

  • le spese non incrementative per la ristrutturazione del fabbricato sono deducibili nel limite del 5% del costo complessivo dei beni ammortizzabili;
  • le spese incrementative sono interamente deducibili seguendo i criteri utilizzati per la quota di ammortamento dell’immobile cui si riferisce.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Aprile 2026
Affitti brevi

Affitti brevi: Cosa sono? Gli affitti brevi sono contratti di locazione di immobili...

17 Aprile 2026
Partita IVA per Nutrizionista: cosa sapere, costi e tasse

Aprire e gestire Partita IVA per Nutrizionista: ecco cosa sapere, quali sono gli oneri,...

17 Aprile 2026
ISA 2026 e CPB 2026–2027: cosa cambia davvero per i dati precalcolati

Il provvedimento del 13 aprile 2026 dell’Agenzia delle Entrate introduce un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto