NULL
Novità Iva
19 Ottobre 2009

Rimborsi IVA per le fatture non registrate: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 ottobre 2009, n. 21457, la Corte di Cassazione ha stabilito che il contribuente può richiedere i rimborsi IVA con dichiarazione integrativa anche per le fatture di acquisto non registrate.

I giudici hanno fondato la loro decisione sul principio secondo cui “la dichiarazione del contribuente affetta da errore, di fatto o di diritto, commesso dal dichiarante nella sua redazione, è emendabile e ritrattabile, atteso che essa non ha valore confessorio né costituisce fonte d’obbligazione tributaria, inserendosi invece nell’ambito di un più complesso procedimento di accertamento o riscossione”.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
6 Novembre 2025
Rimborsi chilometrici agli autonomi: se non documentati diventano reddito

...

6 Novembre 2025
Lavoro straordinario degli infermieri: chiarimenti sull’imposta agevolata del 5%

...

6 Novembre 2025
Donazione della nuda proprietà delle quote ai figli: quando è possibile l’esenzione dall’imposta

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto