NULL
Novità Iva
17 Novembre 2007

Reverse charge solo dal 1º ottobre: Circolare Assonime

Scarica il pdf

Con Circolare 9 novembre 2007, n. 71, Assonime ha espresso il proprio parere in merito all’applicazione del meccanismo dell’inversione contabile in caso di cessione di immobile strumentale con applicazione dell’IVA per opzione.

Secondo Assonime, per stabilire se l’operazione è sottoposta a reverse charge occorre fare riferimento alla data di stipula dell’atto, in quanto la nuova disciplina si applica per le cessioni effettuate a decorrere dal 1º ottobre 2007. In particolare, la nuova disciplina non trova applicazione per gli acconti versati antecedentemente tale termine, ma solo per la parte di corrispettivo versata dopo il 1º ottobre.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto