NULL
Novità Iva
1 Giugno 2006

Regime speciale IVA per le cooperative: non serve la rinuncia formale

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con Sentenza 15 maggio 2006, n. 11170 ha stabilito che non è necessario, per le società cooperative in regime IVA forfetario, la preventiva dichiarazione di rinuncia a tale regime, per poter presentare la dichiarazione IVA sul modello 11 e avere diritto al rimborso del credito IVA.

A norma dell’art. 1, D.P.R. n. 442/1997, l’applicazione del regime IVA normale può essere infatti desunta anche dal comportamento concludente del contribuente, anche con riferimento ai comportamenti tenuti dal anteriormente all’entrata in vigore del regolamento.

Il regime applicabile può inoltre essere desunto anche dalle scritture contabili e dalle modalità di tenuta della contabilità.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto