NULL
Novità Iva
3 Marzo 2008

Prestazioni legali a extracomunitari soggette a Iva: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 22 febbraio 2008, n. 59, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un quesito del Ministero della giustizia, ha precisato che le prestazioni fornite da un avvocato italiano nei confronti di un soggetto extracomunitario, nell’ambito del patrocinio a spese dello Stato, rispondono al presupposto di territorialità e, pertanto, sono assoggettate a IVA.

Secondo l’Agenzia, la prestazione resa dai legali italiani è direttamente riconducibile allo Stato quale soggetto committente; è pertanto da considerarsi territorialmente rilevante in Italia e soggetta all’IVA con aliquota ordinaria del 20%.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
13 Marzo 2026
Certificazione Unica 2026

...

13 Marzo 2026
Partita IVA per Operatore olistico: può lavorare anche senza?

Ecco una guida fiscale dedicata a tutti coloro che svolgono la professione di Operatore...

13 Marzo 2026
Cos’è la Participation Exemption prevista dal Tuir?

La Participation Exemption (PEX) rappresenta uno dei principali istituti del diritto...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto