NULL
Novità Iva
3 Marzo 2008

Prestazioni legali a extracomunitari soggette a Iva: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 22 febbraio 2008, n. 59, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un quesito del Ministero della giustizia, ha precisato che le prestazioni fornite da un avvocato italiano nei confronti di un soggetto extracomunitario, nell’ambito del patrocinio a spese dello Stato, rispondono al presupposto di territorialità e, pertanto, sono assoggettate a IVA.

Secondo l’Agenzia, la prestazione resa dai legali italiani è direttamente riconducibile allo Stato quale soggetto committente; è pertanto da considerarsi territorialmente rilevante in Italia e soggetta all’IVA con aliquota ordinaria del 20%.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto