NULL
Novità Iva
2 Ottobre 2009

Per gli integratori alimentari da bere l’IVA è ordinaria: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 29 settembre 2009, n. 252, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che gli integratori alimentari in forma liquida, consistenti in bottiglie di acqua minerale in cui si sciolgono, al momento dell’apertura, estratti di piante medicinali, scontano l’aliquota IVA del 20%.

Infatti, in base alla classificazione doganale, il prodotto rientra fra le “preparazioni toniche analcoliche” che rappresentano un complemento alimentare e non può, pertanto, essere ricondotto ad alcun punto della tabella A allegata al D.P.R. n. 633/1972, che prevede l’IVA agevolata al 10%.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto