NULL
Novità Iva
8 Gennaio 2010

Nuove regole IVA per individuare il luogo di tassazione delle prestazioni di servizi

Scarica il pdf

Con Circolare 31 dicembre 2009, n. 58, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime importanti indicazioni in merito alle nuove regole in vigore dal 1º gennaio 2010 contenute nella Direttiva Servizi (2008/8/CE) riguardo alla rilevanza territoriale ai fini IVA delle operazioni eseguite.

In particolare, tra le novità introdotte, si segnala la modifica della regola generale del luogo di tassazione dei servizi resi a soggetti passivi, con il passaggio dal criterio della tassazione nel Paese di stabilimento del prestatore al criterio di tassazione nel Paese di stabilimento del cliente. Inoltre, in forma generalizzata, si prevede l’applicazione del principio del reverse charge per le prestazioni rilevanti in Italia rese da un soggetto non residente privo di stabile organizzazione.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, in attesa di recepimento con Decreto Legislativo nell’ordinamento italiano, le nuove istruzioni operative si ritengono applicabili fin da subito.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto