NULL
Novità Iva
11 Luglio 2009

La società beneficiaria della scissione rettifica la detrazione IVA: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 luglio 2009, n. 178, l’Agenzia delle Entrate si è espressa riguardo alla rettifica della detrazione IVA di cui all’art. 19-bis2, D.P.R. n. 633/72.

L’Agenzia chiarisce che la società beneficiaria di un’operazione di scissione parziale, che utilizza i beni ricevuti (fabbricati) in operazioni di locazione imponibili, può procedere alla rettifica per decimi della detrazione IVA non operata dalla società scissa al momento dell’acquisto poiché gli stessi erano utilizzati in operazioni esenti.

Ai fini dell’imposta sul reddito, inoltre, l’imposta recuperata (IVA a credito) riduce il costo fiscalmente riconosciuto dei beni oppure determina una sopravvenienza attiva imponibile, a seconda della contabilizzazione operata dalla società scissa.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto