NULL
Novità Iva
7 Luglio 2007

La detrazione nei confronti dell’appaltatore sconta l’IVA

Scarica il pdf

Con Risoluzione 28 giugno 2007, n. 146, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello presentato dal Ministero della Difesa, si è espressa in merito alla rilevanza, ai fini IVA, della detrazione del 20% che l’appaltante opera nei confronti dell’appaltatore sui pagamenti in acconto come garanzia per l’adempimento, da parte di quest’ultimo, degli obblighi previdenziali ed assistenziali previsti dal CCNL.

L’Agenzia ritiene che, nonostante la particolare finalità di tale operazione, le somme accantonate dall’appaltante devono essere anch’esse assoggettate ad IVA. L’art. 13, D.P.R. n. 633/1972 dispone, infatti, che rientrano nella base imponibile IVA l’ammontare dei corrispettivi dovuti al prestatore.

Dette somme rappresentano, infatti, “comunque parte integrante della controprestazione dovuta all’appaltatore e, pertanto, la stessa non può essere scomputata ai fini della determinazione del corrispettivo della prestazione di servizi da assoggettare ad IVA“.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto