NULL
Novità Iva
11 Febbraio 2008

Iva detraibile solo se l’acquisto di beni è inerente all’attività dell’impresa: sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 23 gennaio 2008, n. 1421, la Corte di Cassazione si è espressa in materia di Iva.

Secondo i giudici, l’imposta sul valore aggiunto relativa all’acquisto di beni da parte di società commerciali è detraibile soltanto qualora venga accertato che l’acquisto stesso sia riconducibile all’esercizio dell’attività svolta. L’inerenza dell’operazione con l’esercizio dell’impresa deve essere provata dal soggetto che richiede la detrazione.

Diversamente, le cessioni di beni da parte di società commerciali si considerano sempre effettuate nell’esercizio dell’attività svolta dall’impresa.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Crisi d’impresa, cessione e debiti fiscali: esonero confermato

Nella crisi d'impresa la cessione di un’azienda nell’ambito di un accordo di...

11 Settembre 2026
Zes Unica e investimenti: il leasing prima della comunicazione

Il credito d’imposta Zes Unica può essere riconosciuto anche per un investimento...

11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto