NULL
Novità Iva
27 Ottobre 2007

Fatture inesistenti: al Fisco l’onere della prova

Scarica il pdf

Con Sentenza 21 settembre 2007, n. 21953, la Corte di Cassazione ha affermato che per contestare l’indebita detrazione IVA, l’Amministrazione finanziaria deve provare l’inesistenza delle operazioni esposte in fattura.

Secondo la Corte, la fattura è un documento di per sé sufficiente a far sorgere il diritto alla detrazione. Non è, quindi, il contribuente a dover provare la veridicità della fattura; l’Amministrazione finanziaria non può limitarsi ad affermarne la falsità, ma deve dimostrare in concreto che l’operazione è di fatto, in tutto o in parte, inesistente.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Aprile 2026
Affitti brevi

Affitti brevi: Cosa sono? Gli affitti brevi sono contratti di locazione di immobili...

17 Aprile 2026
Partita IVA per Nutrizionista: cosa sapere, costi e tasse

Aprire e gestire Partita IVA per Nutrizionista: ecco cosa sapere, quali sono gli oneri,...

17 Aprile 2026
ISA 2026 e CPB 2026–2027: cosa cambia davvero per i dati precalcolati

Il provvedimento del 13 aprile 2026 dell’Agenzia delle Entrate introduce un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto