NULL
Novità Iva
17 Gennaio 2009

Estese le ipotesi di emissione di fatture false: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 23 dicembre 2008, n. 48039, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla corretta interpretazione della norma relativa all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, estendendo le ipotesi di punibilità.

Secondo i giudici, oltre alle fatture rilasciate a fronte di operazioni mai realizzate, anche le fatture ed i documenti fiscali emessi da soggetti diversi da quelli che hanno effettivamente realizzato l’operazione, possono ritenersi alla stregua di fatture emesse per operazioni inesistenti.

Pertanto, anche su tali ipotesi si può legittimare la rettifica delle dichiarazioni presentate ai fini delle imposte sui redditi o ai fini IVA.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto