NULL
Novità Iva
17 Gennaio 2009

Estese le ipotesi di emissione di fatture false: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 23 dicembre 2008, n. 48039, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla corretta interpretazione della norma relativa all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, estendendo le ipotesi di punibilità.

Secondo i giudici, oltre alle fatture rilasciate a fronte di operazioni mai realizzate, anche le fatture ed i documenti fiscali emessi da soggetti diversi da quelli che hanno effettivamente realizzato l’operazione, possono ritenersi alla stregua di fatture emesse per operazioni inesistenti.

Pertanto, anche su tali ipotesi si può legittimare la rettifica delle dichiarazioni presentate ai fini delle imposte sui redditi o ai fini IVA.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Ottobre 2025
Dipendenti eletti in Comune: i rimborsi ai datori di lavoro non pagano l’IVA

Agenzia delle Entrate, risposta n. 261 del 9 ottobre 2025 Il principio chiarito: i...

24 Ottobre 2025
Bollo e contrassegni degli intermediari: nuovi standard di sicurezza e tracciabilità

Un aggiornamento per rafforzare sicurezza e trasparenza Il sistema dei documenti...

24 Ottobre 2025
Regime fiscale di SIIQ e SIINQ: un’opzione al passo con i tempi

Introduzione al nuovo modello di comunicazione L’Agenzia delle Entrate ha...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto