NULL
Novità Iva
6 Giugno 2009

Dismissione auto del disabile e norma antielusiva: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 28 maggio 2009, n. 136 l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito ad un auto acquistata da un disabile (poi deceduto) con IVA agevolata al 4% e successivamente venduta dall’erede.

L’Amministrazione Finanziaria ha precisato che la vendita del veicolo prima dei due anni non configura elusione in quanto:

  • il primo trasferimento della proprietà è avvenuto a seguito di successione ereditaria e quindi si è verificato in base ad un evento che esula da qualsiasi manifestazione di volontà dell’acquirente originario;
  • il secondo atto di trasferimento è effettuato da un soggetto diverso dall’acquirente iniziale (erede) che quindi non ha beneficiato .dell’agevolazione in esame.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Crisi d’impresa, cessione e debiti fiscali: esonero confermato

Nella crisi d'impresa la cessione di un’azienda nell’ambito di un accordo di...

11 Settembre 2026
Zes Unica e investimenti: il leasing prima della comunicazione

Il credito d’imposta Zes Unica può essere riconosciuto anche per un investimento...

11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto