NULL
Novità Iva
28 Marzo 2008

Disciplina IVA delle prestazioni di servizi di telecomunicazione: Circolare

Scarica il pdf

Con Circolare 25 marzo 2008, n. 25, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito a quanto disposto dalla Finanziaria 2008 per il settore della telefonia al fine di contrastare l’evasione nel commercio delle schede telefoniche.

Il cedente di mezzi tecnici (ad esempio SIM, ricariche telefoniche) deve rilasciare al cessionario un documento indicante la denominazione e la partita IVA del soggetto passivo che ha assolto l’imposta in regime monofase.

I supporti tecnici commercializzati o prodotti prima del 1º gennaio 2008 possono essere venduti in mancanza di tale documento a condizione che gli operatori del settore redigano un inventario analitico entro il 31 maggio 2008 di tutti i supporti fisici e mezzi tecnici posseduti alla data del 31 marzo 2008.

Le cessioni effettuate dal 1º aprile, senza le indicazioni obbligatorie prescritte dalla Finanziaria 2008 devono necessariamente essere accompagnate da un documento che faccia riferimento all’inventario redatto. Tali obblighi di comunicazione non sussistono per le ricariche telefoniche delle SIM destinate ad un contratto di “abbonamento prepagato”, che avvengono in forma automatizzata tramite il sistema bancario.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto