NULL
Novità Iva
15 Settembre 2008

Dal 1º settembre 2008 detraibile l’IVA su pasti e alberghi

Scarica il pdf

Secondo quanto previsto dall’art. 83, comma 28-bis, D.L. n. 112/2008 (che ha modificato l’art. 19-bis1, lett. e, DPR n. 633/72), a decorrere dal 1º settembre 2008, l’IVA relativa alle prestazioni alberghiere e di ristorazione, se inerenti all’attività economica, è totalmente detraibile.

Per esercitare la detrazione IVA, è necessario che la spesa sia documentata tramite fattura. Inoltre, trattandosi di prestazioni di servizi, la detrazione potrà essere esercitata se la fatturazione e il pagamento avvengono dal 1º settembre 2008. Al contrario, la detrazione non spetta se la fattura ha data antecedente il 1º settembre 2008.

La detrazione non spetta se si tratta di spese di rappresentanza.

A decorrere dal 2009, la deducibilità delle stesse spese ai fini reddituali sarà ridotta al 75%, tranne il caso in cui le spese siano state sostenute da dipendenti o collaboratori in trasferta, per le quali permane la deduzione integrale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto