NULL
Novità Iva
19 Ottobre 2013

Costruzione di infrastrutture per le reti di comunicazione in fibra ottica: si applica l’aliquota Iva agevolata.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 69 del 16 ottobre 2013, l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad una richiesta di consulenza giuridica in merito all’ambito di applicazione dell’aliquota Iva agevolata del 10 % con riferimento alle opere di urbanizzazione primaria.

In particolare, la questione sottoposta all’attenzione dell’Agenzia riguarda la realizzazione di infrastrutture destinate all’installazione di reti ed impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica.

La conclusione espressa dall’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione è che tali opere debbano essere assimilate alle opere di urbanizzazione primaria, anche ai fini dell’applicabilità dell’aliquota Iva agevolata.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto