NULL
Novità Iva
3 Marzo 2008

Conservazione elettronica delle fatture anche per il vettore o spedizioniere

Scarica il pdf

Con Risoluzione 28 febbraio 2008, n. 67, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in materia di conservazione elettronica dei documenti rilevanti ai fini fiscali ad opera di vettori e spedizionieri.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, sebbene non via sia alcun obbligo specifico in tal senso, in quanto il vettore è soggetto terzo all’operazione anch’essi possono ricorrere alla conservazione e trasmissione elettronica delle fatture e dei documenti di trasporto.

In tal caso, dovranno essere rispettate le procedure di memorizzazione, archiviazione e conservazione descritte nella Circolare 6 dicembre 2006, n. 36. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate afferma che anche tali soggetti possano avvalersi di strumenti informatici quali la posta elettronica o altri sistemi di trasmissione delle informazioni per inviare questi documenti al destinatario.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto