NULL
Novità Iva
7 Marzo 2009

Arrotondamenti IVA: Sentenza della Corte di Giustizia UE

Scarica il pdf

Con Sentenza 5 marzo 2009, n. C-302/07, la Corte di Giustizia UE ha fornito alcuni chiarimenti in materia di arrotondamenti IVA, precisando che, ad oggi, il diritto comunitario non prevede prescrizioni specifiche circa le modalità di arrotondamento degli importi IVA che il soggetto passivo deve versare all’Erario.

Di conseguenza, gli Stati membri possono determinare autonomamente le norme e le modalità di arrotondamento dei suddetti importi, fermo restando il rispetto dei principi comunitari, purché si garantisca la corrispondenza tra l’importo riscosso e quello pagato dal consumatore al soggetto passivo.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto