NULL
Novità Iva
15 Gennaio 2010

Acquisto di beni e servizi da parte di consorzi agrari: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 30 dicembre 2009, n. 28048, la Corte di Cassazione si è espressa in merito al corretto trattamento fiscale degli acquisti di beni e servizi effettuati da società consortili di produttori agricoli.

Secondo i giudici i suddetti acquisti, qualora siano finalizzati al perseguimento del programma istituzionale del consorzio, danno diritto alla detrazione IVA anche se effettuati con contributi europei completamente esenti da imposte. Inoltre, i relativi costi sono deducibili ai fini IRAP.

In base a tale principio, pertanto, la mancanza di una attività strettamente commerciale non pregiudica la detrazione/deduzione ai fini delle citate imposte.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Aprile 2026
Affitti brevi

Affitti brevi: Cosa sono? Gli affitti brevi sono contratti di locazione di immobili...

17 Aprile 2026
Partita IVA per Nutrizionista: cosa sapere, costi e tasse

Aprire e gestire Partita IVA per Nutrizionista: ecco cosa sapere, quali sono gli oneri,...

17 Aprile 2026
ISA 2026 e CPB 2026–2027: cosa cambia davvero per i dati precalcolati

Il provvedimento del 13 aprile 2026 dell’Agenzia delle Entrate introduce un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto