NULL
Novità Irpef - Ires
28 Aprile 2007

Utili distribuiti da società di professionisti non residenti: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 26 aprile 2007, n. 80, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo un interpello posto da una società professionale non residente che vorrebbe svolgere l’attività in Italia per mezzo di una base fissa, si è espressa in ordine all’applicazione degli articoli 153 e 154 del Tuir.

Secondo l’Amministrazione la società estera va considerata come ente non commerciale residente all’estero, con la conseguenza che i redditi prodotti all’estero costituiscono, per i soci italiani, redditi di capitale (nel caso in oggetto partecipazioni non qualificate). Tali redditi, da tassare all’estero per trasparenza, non godono della convenzione contro la doppia imposizione, ed in presenza di accordi interni, per cui la società inglese distribuisce ai soci le somme già al netto delle imposte che ognuno deve versare, la ritenuta del 12,50% non si applica sul netto frontiera, ma sull’importo al lordo delle imposte pagate all’estero.

La Risoluzione precisa infine che relativamente alla sede fissa presente in Italia va presentato un Modello Unico ENC, con indicazione nel quadro RE dei compensi e dei costi relativi all’attività ivi svolta.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto