NULL
Novità Irpef - Ires
17 Marzo 2008

Test d’ingresso alle Università e detrazione IRPEF 19%: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 marzo 2008, n. 87, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello, ha ammesso la detraibilità (19%) ai fini IRPEF anche delle spese sostenute dal contribuente per la partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso.

L’Amministrazione finanziaria ritiene, infatti, che la detrazione prevista dall’articolo 15, comma 1, lettera e), TUIR sia applicabile anche a tali costi, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi statali, in quanto condizione indispensabile per garantire l’accesso al corso d’istruzione universitaria.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
8 Maggio 2026
Guida pratica alla dichiarazione dei redditi 2026: tutto quello che devi sapere

Il presente saggio analizza il quadro normativo e le procedure operative relative alla...

8 Maggio 2026
Precompilata 2026: scadenze e calendario della dichiarazione dei redditi

La Precompilata 2026 è pronta al debutto con un calendario aggiornato, nuove...

8 Maggio 2026
IRAP 2026: approvate novità per l’invio dei dati a Regioni e Province autonome

L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato le nuove specifiche tecniche IRAP 2026...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto