NULL
Novità Irpef - Ires
17 Marzo 2008

Test d’ingresso alle Università e detrazione IRPEF 19%: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 marzo 2008, n. 87, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello, ha ammesso la detraibilità (19%) ai fini IRPEF anche delle spese sostenute dal contribuente per la partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso.

L’Amministrazione finanziaria ritiene, infatti, che la detrazione prevista dall’articolo 15, comma 1, lettera e), TUIR sia applicabile anche a tali costi, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi statali, in quanto condizione indispensabile per garantire l’accesso al corso d’istruzione universitaria.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

10 Luglio 2026
Finanziamento alle start up innovative: quando spetta la detrazione Irpef del 65%

L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 137 dell'8 luglio 2026, ha fornito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto