NULL
Novità Irpef - Ires
5 Marzo 2011

Sono deducibili i contributi integrativi versati volontariamente dagli iscritti alla Cassa di previdenza dei biologi.

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 25 del 3 marzo 2011, ha risposto ad un interpello relativo al corretto trattamento fiscale da applicare, soprattutto in termini di deducibilità, ai contributi integrativi versati volontariamente dagli iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei biologi (ENPAB).

L’Agenzia ha riconosciuto la deducibilità dal reddito complessivo, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lett. e), del Tuir, nell’ipotesi nella quale i contributi volontari siano effettivamente rimasti a carico del contribuente e nel rispetto di tutte le altre disposizioni normative che disciplinano la contribuzione volontaria.

A tal proposito, viene precisato che la normativa (Decreto Legislativo n. 184 del 1997) prevede che la contribuzione volontaria non è ammessa per contestuali periodi di assicurazione ad una delle forme di previdenza obbligatoria per lavoratori dipendenti, per lavoratori autonomi e per liberi professionisti, nonché per periodi successivi alla data di decorrenza della pensione diretta liquidata a carico delle predette forme di previdenza.

 
 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
25 Settembre 2026
Società tra professionisti, utili ripartibili a consuntivo

Le Società tra professionisti (Stp) e le Società tra avvocati (Sta) costituite nella...

25 Settembre 2026
Comunicazioni sul visto di conformità: online il servizio Vi.diCo.Web

L’Agenzia delle entrate introduce un nuovo strumento digitale dedicato ai...

25 Settembre 2026
Pensione pubblica svizzera, la doppia cittadinanza non cambia la tassazione

La doppia cittadinanza italiana e svizzera non modifica il regime fiscale previsto per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto