NULL
Novità Irpef - Ires
23 Ottobre 2009

Rilevanza reddituale delle opere ultrannuali: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 22 ottobre 2009, n. 260, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le somme liquidate per le opere ultrannuali coperte da SAL (Stato Avanzamento Lavori) “provvisori”, costituiscono solo movimentazioni finanziarie prive di effetti reddituali per il committente (appaltatore), ma concorrono, invece, alla valutazione delle rimanenze del subappaltatore.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, per il committente (appaltatore), un pagamento legato a un SAL privo dei caratteri di “definitività” costituisce esclusivamente un credito verso l’appaltatore (subappaltatore). La rilevanza reddituale, vale a dire il riconoscimento del costo, si avrà solamente nell’esercizio di accettazione definitiva dell’opera, con il passaggio della proprietà o del rischio al committente e il diritto per l’appaltatore di ricevere il pagamento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Maggio 2025
Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione e spese veterinarie: in cosa consiste il Fondo?

Il “Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione”, introdotto...

16 Maggio 2025
Art Bonus e diritto di superficie: quando la cultura fa la differenza

Per accedere all’Art bonus, non basta che un bene sia pubblico o abbia più di 70...

16 Maggio 2025
Nuove imprese giovanili agricole: disponibili i codici tributo

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 31/E del 28 aprile 2025, ha istituito...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto