NULL
Novità Irpef - Ires
18 Dicembre 2009

Perdite fiscali: approvata Norma di comportamento ADC

Scarica il pdf

L’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ha approvato la Norma di Comportamento n. 176, con cui ha fornito un’interpretazione in materia di riporto delle perdite fiscali in presenza di un’operazione di fusione.

Il principio statuito nella nuova Norma di comportamento prevede che, nel caso di fusioni societarie, la cosiddetta vitalità economica debba essere riscontrata facendo riferimento esclusivamente ai ricavi ed ai proventi derivanti dalla gestione caratteristica nonché ai costi sostenuti per prestazioni di lavoro, risultanti dal Conto Economico dell’esercizio precedente a quello in cui la fusione è deliberata.

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate, con due diverse Risoluzioni aveva stabilito, invece, che i requisiti dovessero permanere fino al momento della delibera (Risoluzioni n. 116/ E/2006 e n. 143/E/2008).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Agosto 2026
Sanzioni antiriciclaggio: cosa rischia il professionista e come difendersi

L’accesso della Guardia di Finanza nello studio di un commercialista, di un’agenzia...

3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto