NULL
Novità Irpef - Ires
3 Aprile 2009

Operazioni in valuta: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione di data 25 marzo 2009, n. 83 l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al metodo di applicazione delle regole fissate dal Tuir (art. 110, comma 9 e art. 109) in riferimento alle operazioni in valuta estera.

L’Amministrazione Finanziaria, infatti, ha precisato che nel caso di una società che effettua operazioni di acquisto a termine di valuta, quest’ultime debbono essere misurate al cambio del giorno in cui l’operazione si considera effettuata.

L’Agenzia ha inoltre chiarito che ai fini IRAP per le società di capitali ed i soggetti che per opzione applicano l’art. 5 DLgs. N. 446/1997:

  • fino al 2007 si applicano i principi dell’IRES;
  • dal 2008 trova applicazione la “derivazione piena dal bilancio” introdotta dalla Finanziaria 2008 e di conseguenza non dovranno più essere effettuate le variazioni fiscali.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto