NULL
Novità Irpef - Ires
7 Maggio 2010

Mancata contabilizzazione degli interessi attivi: legittimo l’accertamento per maggior reddito

Scarica il pdf

Con Sentenza 21 aprile 2010, n. 9469, la Corte di Cassazione ha stabilito che risulta legittimo l’accertamento induttivo nei confronti di un’azienda che non ha iscritto in bilancio gli interessi attivi relativi a crediti nei confronti di clienti.

Si presume, infatti, che l’impresa percepisca interessi in tali situazioni, in quanto, in caso contrario, verrebbe integrato un comportamento del contribuente manifestamente antieconomico.

Ne deriva che l’onere probatorio contrario, relativo alla non percezione di tali somme, incombe sul contribuente stesso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
19 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e IVA: pubblicato il decreto attuativo

...

19 Dicembre 2025
Nuove regole per i pagamenti elettronici con POS: modalità di collegamento.

...

19 Dicembre 2025
Partita IVA per tatuatore: guida fiscale, tasse, costi e contributi previdenziali

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto