NULL
Novità Irpef - Ires
7 Maggio 2010

Mancata contabilizzazione degli interessi attivi: legittimo l’accertamento per maggior reddito

Scarica il pdf

Con Sentenza 21 aprile 2010, n. 9469, la Corte di Cassazione ha stabilito che risulta legittimo l’accertamento induttivo nei confronti di un’azienda che non ha iscritto in bilancio gli interessi attivi relativi a crediti nei confronti di clienti.

Si presume, infatti, che l’impresa percepisca interessi in tali situazioni, in quanto, in caso contrario, verrebbe integrato un comportamento del contribuente manifestamente antieconomico.

Ne deriva che l’onere probatorio contrario, relativo alla non percezione di tali somme, incombe sul contribuente stesso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto