NULL
Novità Irpef - Ires
8 Giugno 2007

Indicazione ritenute non versate in dichiarazione: Sentenza CTP Milano

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 99/12/07, la CTP di Milano ha accolto il ricorso di un contribuente che si era visto contestare dall’Amministrazione finanziaria l’indicazione, nella propria dichiarazione dei redditi, delle ritenute che il proprio datore di lavoro aveva certificato nei cedolini paga, ma non nel modello CUD, che, essendo stato il datore dichiarato fallito, non era stato rilasciato ai dipendenti.

I Giudici, nel caso oggetto della Sentenza, non hanno ritenuto che trovasse applicazione l’obbligazione tributaria solidale tra sostituto e sostituito ex art. 35, D.P.R. n. 602/1973.

Tale fattispecie si verifica nel momento in cui il datore non provvede ad effettuare né le ritenute né i relativi versamenti: invece nel caso in esame, il datore di lavoro aveva effettivamente certificato le ritenute, senza tuttavia versarle al Fisco.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto