NULL
Novità Irpef - Ires
8 Giugno 2007

Indicazione ritenute non versate in dichiarazione: Sentenza CTP Milano

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 99/12/07, la CTP di Milano ha accolto il ricorso di un contribuente che si era visto contestare dall’Amministrazione finanziaria l’indicazione, nella propria dichiarazione dei redditi, delle ritenute che il proprio datore di lavoro aveva certificato nei cedolini paga, ma non nel modello CUD, che, essendo stato il datore dichiarato fallito, non era stato rilasciato ai dipendenti.

I Giudici, nel caso oggetto della Sentenza, non hanno ritenuto che trovasse applicazione l’obbligazione tributaria solidale tra sostituto e sostituito ex art. 35, D.P.R. n. 602/1973.

Tale fattispecie si verifica nel momento in cui il datore non provvede ad effettuare né le ritenute né i relativi versamenti: invece nel caso in esame, il datore di lavoro aveva effettivamente certificato le ritenute, senza tuttavia versarle al Fisco.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Agosto 2026
Sanzioni antiriciclaggio: cosa rischia il professionista e come difendersi

L’accesso della Guardia di Finanza nello studio di un commercialista, di un’agenzia...

3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto