NULL
Novità Irpef - Ires
8 Gennaio 2010

Imposte sugli appalti solo dopo il collaudo: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 18 dicembre 2009, n. 26664, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in tema di appalti, il pagamento delle imposte dovute sui corrispettivi va effettuato a collaudo avvenuto.

Infatti, secondo i giudici della Suprema Corte, “concorrono a formare il reddito d’impresa i ricavi per corrispettivi degli appalti ultimati, ossia di quelli nei confronti dei quali è intervenuta accettazione da parte del committente.

In particolare, il collaudo rappresenta l’atto costitutivo del diritto dell’appaltatore al conseguimento del corrispettivo.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Gennaio 2026
Concordato preventivo biennale: esclusione in assenza di Isa

...

9 Gennaio 2026
Si rafforza la cooperazione fiscale: recepita la Direttiva europea Dac 8

...

9 Gennaio 2026
Personal Trainer senza Partita IVA o con prestazione occasionale: può lavorare? Quali sono i vincoli?

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto