NULL
Novità Irpef - Ires
8 Gennaio 2010

Imposte sugli appalti solo dopo il collaudo: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 18 dicembre 2009, n. 26664, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in tema di appalti, il pagamento delle imposte dovute sui corrispettivi va effettuato a collaudo avvenuto.

Infatti, secondo i giudici della Suprema Corte, “concorrono a formare il reddito d’impresa i ricavi per corrispettivi degli appalti ultimati“, ossia di quelli nei confronti dei quali è intervenuta accettazione da parte del committente.

In particolare, il collaudo rappresenta l’atto costitutivo del diritto dell’appaltatore al conseguimento del corrispettivo.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto