NULL
Novità Irpef - Ires
21 Aprile 2007

Immobili in leasing utilizzati promiscuamente dai professionisti: canoni deducibili dal 2007

Scarica il pdf

Nella risposta all’interrogazione parlamentare 5-00941, data ieri in Commissione finanze alla Camera, il sottosegretario all’Economia ha precisato che la possibilità di dedurre il 50% dei canoni di leasing per gli immobili utilizzati in modo promiscuo dai professionisti, prevista dalla Finanziaria 2007, risulta applicabile solamente con riferimento ai contratti stipulati a partire dal 1º gennaio 2007 e per un periodo triennale.

Per i contratti stipulati prima di tale data continua ad essere deducibile il 50% della rendita catastale.

In tale modo, secondo il sottosegretario, con riferimento al periodo precedente il 1º gennaio 2007, non si determina alcuna disparità di trattamento fra immobili di proprietà e immobili in leasing utilizzati promiscuamente dal professionista, come invece contestato nell’interrogazione.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto