NULL
Novità Irpef - Ires
30 Aprile 2009

I consultori familiari ammessi nell’elenco delle ONLUS: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 23 aprile 2009, n. 9661, la Corte di Cassazione ha stabilito che il consultorio familiare, qualora rispetti le finalità solidaristiche previste dalla norma e non effettuati alcun addebito all’utente, può essere qualificato come ONLUS e quindi beneficiare del regime impositivo privilegiato previsto dal D.Lgs. n. 460/97, anche se svolge la sua attività in convenzione con la Pubblica amministrazione.

Secondo i giudici, i contributi ricevuti dall’ente pubblico non concorrono alla formazione del reddito imponibile dell’ente non commerciale.

La Cassazione conferma dunque quanto già affermato dalla stessa Amministrazione finanziaria con Risoluzione n. 70/2009.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto