NULL
Novità Irpef - Ires
3 Aprile 2009

Estromissione degli immobili strumentali con imposta sostitutiva: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 marzo 2009, n. 82, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla possibilità, di cui all’articolo 1, comma 37, Finanziaria 2008, di escludere i beni immobili strumentali dal patrimonio aziendale pagando un’imposta sostitutiva pari al 10% della differenza tra il valore normale ed il valore fiscale dei beni.

Il documento di prassi precisa che, ai fini del perfezionamento della suddetta esclusione, non rileva l’omesso o tardivo pagamento dell’imposta (nemmeno quello della prima rata), in quanto può essere comunque regolarizzato attraverso l’istituto del ravvedimento operoso.

Inoltre, secondo l’Agenzia, la mancata compilazione dell’apposito quadro RQ, sezione IV, Mod. Unico PF 2008, dedicato all’operazione in esame, può essere sanata presentando una dichiarazione integrativa entro novanta giorni dalla scadenza del termine (fermo restando l’applicazione della sanzione per il ritardo).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto