NULL
Novità Irpef - Ires
5 Dicembre 2008

Detrazione del 36% in caso di acquisto di immobile ristrutturato: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 2 dicembre 2008, n. 457, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di ristrutturazione da un’impresa edile, la detrazione del 36% spetta, per i rimanenti periodi d’imposta, all’acquirente, anche se il venditore non ne aveva precedentemente fruito.

Al riguardo, l’Amministrazione finanziaria ha precisato che il diritto di subentro nell’agevolazione, di cui all’art. 1, comma 7, Legge n. 449/1997, è vincolato al possesso della documentazione di seguito elencata:

  • copia della concessione edilizia;
  • dichiarazione di ultimazione lavori;
  • atto di compravendita da cui risulti il corrispettivo sul quale deve essere calcolata la detrazione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto