NULL
Novità Irpef - Ires
5 Dicembre 2008

Detrazione del 36% in caso di acquisto di immobile ristrutturato: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 2 dicembre 2008, n. 457, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di ristrutturazione da un’impresa edile, la detrazione del 36% spetta, per i rimanenti periodi d’imposta, all’acquirente, anche se il venditore non ne aveva precedentemente fruito.

Al riguardo, l’Amministrazione finanziaria ha precisato che il diritto di subentro nell’agevolazione, di cui all’art. 1, comma 7, Legge n. 449/1997, è vincolato al possesso della documentazione di seguito elencata:

  • copia della concessione edilizia;
  • dichiarazione di ultimazione lavori;
  • atto di compravendita da cui risulti il corrispettivo sul quale deve essere calcolata la detrazione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto