NULL
Novità Irpef - Ires
6 Ottobre 2008

Detrazione 36%: spetta a chi diventa unico proprietario dell’immobile

Scarica il pdf

La Direzione Regionale delle Entrate dell’Emilia Romagna ha chiarito che in caso di cessione dell’immobile, il diritto alla detrazione IRPEF sulle ristrutturazioni del patrimonio edilizio (36% e 41%), si trasferisce in capo all’acquirente qualora, per effetto dell’acquisto della quota degli altri comproprietari, questi diventa l’unico proprietario dell’immobile.

Il trasferimento della quota del 50% del fabbricato oggetto dell’intervento al proprietario dell’altro 50%, comporta di fatto la cessione dell’intero immobile e, di conseguenza, anche del diritto alla detrazione.

Diversamente, non si determina un analogo trasferimento del diritto alla detrazione in caso di cessione della singola quota di proprietà a favore di un terzo.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto