NULL
Novità Irpef - Ires
17 Novembre 2007

Detraibilità IRPEF degli interessi passivi su mutuo: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 14 novembre 2007, n. 328, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di detraibilità IRPEF (al 19%) degli interessi passivi su mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale.

L’Agenzia ha fornito chiarimenti sul particolare caso di una compravendita di un immobile abitazione principale in due tempi: un soggetto, che inizialmente aveva acquisito il 50% della proprietà, stipulando un mutuo ipotecario, provvede in un secondo momento a rilevare l’altra metà dell’immobile contraendo un secondo mutuo, volto all’estinzione del debito precedente e alla contestuale copertura del costo dell’immobile.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto