NULL
Novità Irpef - Ires
17 Novembre 2007

Detraibilità IRPEF degli interessi passivi su mutuo: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 14 novembre 2007, n. 328, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di detraibilità IRPEF (al 19%) degli interessi passivi su mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale.

L’Agenzia ha fornito chiarimenti sul particolare caso di una compravendita di un immobile abitazione principale in due tempi: un soggetto, che inizialmente aveva acquisito il 50% della proprietà, stipulando un mutuo ipotecario, provvede in un secondo momento a rilevare l’altra metà dell’immobile contraendo un secondo mutuo, volto all’estinzione del debito precedente e alla contestuale copertura del costo dell’immobile.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto