NULL
Novità Irpef - Ires
17 Novembre 2007

Detraibilità IRPEF degli interessi passivi su mutuo: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 14 novembre 2007, n. 328, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di detraibilità IRPEF (al 19%) degli interessi passivi su mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale.

L’Agenzia ha fornito chiarimenti sul particolare caso di una compravendita di un immobile abitazione principale in due tempi: un soggetto, che inizialmente aveva acquisito il 50% della proprietà, stipulando un mutuo ipotecario, provvede in un secondo momento a rilevare l’altra metà dell’immobile contraendo un secondo mutuo, volto all’estinzione del debito precedente e alla contestuale copertura del costo dell’immobile.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Ottobre 2026
Nuovo iper-ammortamento 2026: al via la comunicazione finale

Le imprese che hanno effettuato investimenti agevolabili nell'ambito del Nuovo Piano...

23 Ottobre 2026
Detrazione spese veterinarie: quando occorre il microchip?

Per detrarre le spese veterinarie del cane serve il microchip con iscrizione in...

23 Ottobre 2026
Pensionati esteri, regime agevolato al 7% anche per gli eredi

L’erede che percepisce una pensione estera può beneficiare del regime fiscale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto