NULL
Novità Irpef - Ires
18 Aprile 2009

Deduzione IRAP: ulteriori chiarimenti nella Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 14 aprile 2009, n. 16, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla parziale deducibilità dell’IRAP ai fini delle imposte sui redditi (articolo 6, D.L. 29 novembre 2008, n. 185).

Si riportano, in sintesi, alcuni dei principali temi trattati nella Circolare:

  • soggetti destinatari;
  • deduzione forfetaria a regime;
  • modalità di fruizione della detrazione per il periodo d’imposta in corso al 31/12/2008 e successivi;
  • istanze di rimborso per gli anni pregressi.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, inoltre, la deduzione IRAP del 10% deve avvenire con il criterio di cassa ma nel limite dell’imposta di competenza dell’esercizio (saldo periodo precedente più acconti dell’esercizio). Se, infatti, l’acconto versato supera il debito dell’anno, la deduzione IRAP spetta sul minore importo.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto