NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2009

Deducibilità IRAP: Circolare Assonime

Scarica il pdf

Con Circolare 26 marzo 2009, n. 14 l’Assonime ha fornito importanti chiarimenti riguardo al regime di deducibilità parziale dell’IRAP (10%) dal reddito imponibile IRES/IRPEF previsto dal D.L. n. 185/2008.

Secondo l’interpretazione fornita dall’associazione, si segue il criterio di cassa per cui la deduzione dell’IRAP (riferita a interessi passivi e spese per il personale) dal reddito imponibile si calcola nella misura forfetaria del 10% dell’imposta pagata nell’anno di riferimento (cioè per quest’anno relativa al 2008).

Inoltre, qualora in sede di dichiarazione dei redditi l’acconto IRAP già versato nel 2008 dovesse risultare di importo superiore all’IRAP effettivamente dovuta, la deduzione del 10% si calcolerà su tale minore importo.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto