NULL
Novità Irpef - Ires
14 Giugno 2008

Consolidato mondiale: la nuova controllata è esclusa solo se di dimensioni non rilevanti

Scarica il pdf

Con Risoluzione 6 giugno 2008, n. 229, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di consolidato mondiale.

Secondo l’Agenzia, la consolidante deve necessariamente includere ogni nuova controllata non residente nel perimetro di consolidamento, qualora ne sussistano i requisiti per il relativo esercizio, in ossequio al principio “all in, all out.

Una soluzione diversa, infatti, comporterebbe l’interruzione automatica del regime di tassazione tutte le volte in cui la consolidante acquisisca il controllo di altre società non residenti in periodi d’imposta successivi a quello in cui ha esercitato l’opzione.

Tuttavia, la Risoluzione ricorda che l’articolo 132, comma 4, TUIR, prevede la possibilità di escludere dal consolidato mondiale le società controllate di dimensioni non rilevanti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto