NULL
Novità Irpef - Ires
2 Novembre 2007

Condominio: anche le cooperative soggette a ritenuta

Scarica il pdf

Con Risoluzione 25 ottobre 2007, n. 306, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che l’obbligo per il condominio di operare la trattenuta del 4% come stabilito dalla Legge Finanziaria 2007, vale anche nel caso in cui la prestazione sia resa da una cooperativa sociale per il solo fatto che essa svolga l’attività di pulizia all’interno di un condominio.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, infatti non rileva la qualità e la situazione del percipiente, ma il solo fatto che questi eserciti un’attività d’impresa; non esiste una norma ad hoc che escluda le cooperative sociali da tale specifico obbligo. Le agevolazioni fiscali previste per tali soggetti non fa venir meno la loro qualifica di soggetto passivo IRES.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto