NULL
Novità Irpef - Ires
15 Dicembre 2007

Cessione crediti all’interno del gruppo

Scarica il pdf

Con Risoluzione 6 dicembre 2007, n. 355, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata sull’ammissibilità della cessione dell’eccedenza IRES a favore delle società neocostituite all’interno di un medesimo gruppo.

Nel caso di specie una società, nel 2006, ha conferito un proprio ramo d’azienda ad una controllata neocostituita e a partire dal medesimo esercizio entrambe hanno optato per il regime del consolidato fiscale. Secondo l’Agenzia delle Entrate, anche in questo caso è applicabile l’art. 43-ter, D.P.R. n. 602/1973.

Infatti, anche se la norma citata dispone che il controllo sulla conferitaria sussista nel periodo precedente a quello cui si riferiscono i crediti ceduti, la cessione è comunque ammissibile se la conferente possiede una percentuale superiore al 50% del capitale cella conferitaria/controllata.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto