NULL
Novità Irpef - Ires
16 Giugno 2007

Canoni non riscossi e imponibilità IRPEF: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 1º giugno 2007, n. 12905, la Corte di cassazione ha fornito chiarimenti in merito all’imponibilità, in capo al locatore, dei canoni di locazione non riscossi.

Nel caso di specie, è stata negata l’esclusione dalla base imponibile IRPEF di tali canoni adducendo come motivazione la risoluzione consensuale del contratto ed il fatto che i canoni relativi ai mesi antecedenti la risoluzione non erano stati corrisposti: le parti avrebbero dovuto manifestare la volontà di attribuire alla risoluzione del contratto efficacia retroattiva.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto