NULL
Novità Irpef - Ires
9 Dicembre 2006

C.T.R. Lazio: è possibile rivedere il contenuto delle dichiarazioni dei redditi

Scarica il pdf

La commissione tributaria regionale del Lazio, con Sentenza n. 98/9/06 depositata il 9 ottobre 2006, ha in sostanza ribadito il principio, espresso anche dalla sezioni unite della Cassazione con Sentenza n. 15063/2002, per cui, essendo la dichiarazione dei redditi una manifestazione di scienza e giudizio, essa è sempre modificabile se vi sono nuovi elementi di conoscenza e valutazione.

Quindi, il contribuente è legittimato a chiedere, ai sensi dell’art. 38, D.P.R. n.602/73, il rimborso delle somme ingiustamente versate all’erario, senza aver prima presentato, ai sensi dell’art. 9 D.P.R. 600/73, la dichiarazione integrativa.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Crisi d’impresa, cessione e debiti fiscali: esonero confermato

Nella crisi d'impresa la cessione di un’azienda nell’ambito di un accordo di...

11 Settembre 2026
Zes Unica e investimenti: il leasing prima della comunicazione

Il credito d’imposta Zes Unica può essere riconosciuto anche per un investimento...

11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto