NULL
Novità Irpef - Ires
14 Giugno 2008

Bonus aggregazioni: niente quote al collaboratore dell’impresa familiare

Scarica il pdf

Con Risoluzione 10 giugno 2008, n. 233, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in caso di conferimento d’azienda relativamente ad una impresa familiare, l’unico soggetto che ha la qualifica di imprenditore e che, quindi, può conferire l’azienda in neutralità fiscale ai sensi dell’articolo 176, TUIR, è il titolare dell’impresa stessa. Pertanto, solo a lui spetteranno le quote della conferitaria neocostituita.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, quindi, le partecipazioni della società conferitaria nata a seguito dell’operazione agevolata, non possono essere assegnate ai collaboratori dell’impresa familiare conferente, in quanto tali soggetti non sono contitolari dei beni aziendali.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto