NULL
Novità Irpef - Ires
31 Ottobre 2008

Bonus aggregazioni aziendali: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 ottobre 2008, n. 406, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito all’applicabilità del c.d. bonus aggregazioni di cui all’art. 1, commi da 242 a 249, della Legge finanziaria 2007.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, qualora i maggiori valori di perizia delle società partecipanti alla fusione non trovino riscontro nel maggior valore del capitale sociale della società beneficiaria, ma confluiscano in una riserva da sovrapprezzo azioni, non è possibile beneficiare dell’agevolazione fiscale poiché non si verifica alcun disavanzo da concambio.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
6 Novembre 2026
Caro carburanti in agricoltura: istituito il codice tributo 7081 per il credito d’imposta

Le imprese agricole possono utilizzare il nuovo codice tributo per recuperare,...

6 Novembre 2026
Risparmio lecito o elusione? I dieci anni dell’art. 10-bis

Art. 10-bis dieci anni dopo: quando il risparmio fiscale è lecito e quando diventa...

6 Novembre 2026
Prima casa all’estero: l’agevolazione si conserva se vendi entro due anni

Acquistare una nuova abitazione all’estero non comporta automaticamente la perdita...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto